Esami C.I.T.E

CITE (Certificate for International Teachers of English) è un certificato internazionale di Anglia Examinations progettato per attestare le competenze degli insegnanti. CITE funziona secondo il principio di qualsiasi altro test di inglese per scopi speciali: lo scopo speciale, in questo caso è l’insegnamento della lingua inglese.

 

esami AIM CITE per insegnanti

A chi è rivolto?

Non ci sono requisiti di ingresso per l’esame C.I.T.E. Anche se si potrebbe benissimo avere altre precedenti qualifiche in Inglese, nessuna di esse è un requisito obligatorio. L’esame C.I.T.E. non è di per sé un titolo di insegnamento, ma è un riconoscimento delle vostre competenze per l’insegnamento dell’Inglese. Puo, quindi, essere ugualmente sostenuto sia da professori che attualmente insegnano l’Inglese, sia da studenti che ne hanno l’intenzione, e che hanno acquisito la conoscenza del linguaggio didattico e si sono esercitati attraverso lo studio.


Puo essere sostenuto, per esempio, da professori liceali di matematica che hanno nella programmazione didattica settimanale lezioni in lingua inglese, da parte di insegnanti di scuola primaria che sono stati cooptati nell’insegnamento della lingua inglese nell’ambito di una iniziativa del governo, oppure da professori di Inglese la cui qualificazione originale è concentrata sulla letteratura del 19° secolo e che vogliono focalizzarsi sull’aggiornare le loro abilita di linguaggio didattico. Per l’esame C.I.T.E., Anglia  è cosciente che insegnare ai giovani studenti ed insegnare ai studenti con esperienza e di livello superiore richiede diversi livelli di lingua, di teoria e di pratica. Per questa ragione, ai candidati vengono offerte due versioni del test: C.I.T.E. (Young Learners) e C.I.T.E. (General Training). Un esame dei test campione potrebbe aiutare i candidati o i loro rappresentanti a decidere quale dei due è più appropriato. Gli insegnanti delle scuole primarie non sono obligati a sostenere la versione del Young Learner anche se è quella consigliata.

Quali competenze sono richieste?

Il livello di inglese richiesto è quello di un insegnante competente.

  • Per il C.I.T.E. (YL) è preferibile che il vostro livello di Inglese corrisponda almeno al B2 del Common European Framework for Languages.
  • Per il C.I.T.E. (GT) è preferibile invece che il vostro livello abbia raggiunto il C1.

I livelli richiesti corrispondono rispettivamente ad Advanced e Proficiency degli esami General English di Anglia Examination.
Non c’è una relazione univoca tra il livello di conoscenza della lingua posseduto e la tipologia di certificazione C.I.T.E., poiché tale individuazione è correlata alla conoscenza di termini e funzioni grammaticali nonché al linguaggio didattico in Inglese posseduto.

Preparazione necessaria?

In una certa misura sarà necessario dare un giudizio autonomo su un allievo guardando la panoramica del test, le specifiche del test o altro. Non ci sono corsi imposti ne per l’Inglese ne per l’insegnamento che conducano al test C.I.T.E tuttavia vogliamo indicarvi una lista di libri che potrebbero aiutarvi nella preparazione per il test e che, nel caso non ne siate già a conoscenza, vi consigliamo di leggere per il vostro sviluppo professionale come insegnante di Inglese.

Letture consigliate

Brown, H. Douglas

2000. Principles of Language Learning and Teaching. Prentice Hall Regents.

Brown, Douglas H.

2001. Teaching by Principles: An Interactive Approach to Language Pedagogy. Prentice Hall Regents.

Harmer, Jeremy

1983. The Practice of English Language Teaching. Harlow: Longman.

Hewings, Martin

2005. Advanced Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

Ioannou-Georgiou, Sophie and Pavlos Pavlou

2003. Assessing Young Learners. Oxford: Oxford University.

Slattery, Mary and Jane Willis

2001. English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press.